Fondo
Economia Circolare
COSTITUITO NEL 2023
IMPORTO RACCOLTO
IMPORTO EROGATO
In Europa l'80% del territorio fisico è costituito da territorio rurale, ma in questa immensa porzione abita meno del 20% della popolazione, il sannio è parte di questa Europa verde ed è a rischio di abbandono. Uno dei più grandi paradossi di queste terre è di non avere attivato dei circuiti virtuosi di smaltimento autosufficiente dei rifiuti, nonostante la condizione di avere a disposizione grandi spazi e poca popolazione residente. Addirittura mancano in gran parte delle aree interne del Sud gli impianti e le ingegnerie gestionali utili a riciclare e valorizzare lo scarto organico delle aziende agricole, il rifiuto umido domestico, lo sfalcio del verde urbano. Nonostante tutte le importanti tecnologie a disposizione nel panorama industriale attuale ed i saperi scientifici, riconosciuti a livello internazionale, della nostra Università locale, la provincia non ha sviluppato modelli occupazionali virtuosi nell'ambito dell'economia circolare. Con questo specifico fondo la Fondazione di Comunità intende sostenere tutti coloro che intendono avviare nuove forme di economia di impresa nell'ambito dell'economia circolare.
Come donare al Fondo
L’erogazione liberale è lo strumento più semplice per contribuire alla Fondazione di Comunità di Benevento, effettua un bonifico bancario oppure dona online.
Donare tramite BONIFICO BANCARIO
Tipologie di Fondi
Agevolazioni fiscali
Le persone fisiche che costituiscono un fondo beneficiano della detrazione dall’imposta lorda del 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 € oppure deduzione dal reddito delle donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art 83. comma 1 e 2 del D.lgs 2017 n.117).
Le imprese che costituiscono un fondo beneficiano della deduzione dal reddito delle donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art .83 comma 2 del D.lgs 2017 n 117).