Dallo Statuto (art.15)
“Possono essere Donatori soggetti fisici e giuridici, pubblici e privati che concorrano al patrimonio della Fondazione con una donazione a qualsiasi titolo e/o con contributi immateriali per il suo funzionamento, previa accettazione degli stessi da parte del Consiglio d’Amministrazione”

 

Tutti possono diventare donatori e contribuire allo sviluppo del benessere della comunità.

 

Donare alla Fondazione significa offrire un aiuto concreto alla crescita sostenibile della comunità.

 

 

SOSTIENI LA FONDAZIONE

DONA
ORA

per modelli di felicità reale

 

La Fondazione è il riferimento territoriale sicuro e affidabile che ognuno ha a disposizione per indirizzare e realizzare in modo diretto il proprio desiderio di donare e contribuire al bene comune.

Offriamo ai donatori soluzioni personalizzate, proponendo strumenti flessibili in funzione di specifiche esigenze del donatore, dei suoi interessi, del livello di coinvolgimento desiderato, ed assicurando la possibilità di usufruire dei benefici fiscali previsti dalle normative vigenti.

Agevolazioni fiscali
Le persone fisiche beneficiano della detrazione dall’imposta lorda del 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 € oppure deduzione dal reddito delle donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art 83. comma 1 e 2 del D.lgs 2017 n.117).

Le opportunità che offriamo sono diverse:

  • puoi donare al fondo patrimoniale o ad uno dei progetti che abbiamo realizzato;
  • puoi sostenere uno dei nostri Fondi per accrescerne il patrimonio o contribuire alla realizzazione di uno dei progetti promossi per suo tramite;
  • puoi indicarci fra i tuoi eredi, per assicurare il tuo sostegno alla nostra comunità tramite un testamento o un lascito testamentario.
  • puoi sceglierci come beneficiari del tuo 5×1000;

  1. Donazione:

    L’erogazione liberale è lo strumento più semplice per contribuire alla Fondazione di Comunità di Benevento effettua un bonifico bancario oppure dona online, segui le istruzioni a piè pagina. Se ti interessa donare per uno specifico progetto, clicca qui.
  2. Fondi:

    Se desideri sostenere una determinata zona del territorio oppure una particolare tematica, se vuoi promuovere l’azione di un’organizzazione non profit con cui condividi obiettivi e finalità, la Fondazione mette a tua disposizione lo strumento del Fondo. I Fondi Solidali rappresentano la soluzione dedicata, flessibile e trasparente per creare la propria fondazione, rimanendo protagonista della vita del Fondo e beneficiando dei vantaggi fiscali, pur senza avere gli oneri della gestione ed i relativi costi. Non tutti sanno, infatti, che non è necessario costituire un ente, una fondazione per valorizzare qualcosa che ci sta a cuore. C’è uno strumento semplice e flessibile che, grazie alla Fondazione di Comunità, offre la stessa efficacia di una Fondazione privata, ma con maggiore agilità. È il fondo. Può essere creato da chiunque con un atto pubblico o con una scrittura privata. Con la costituzione di un fondo, attraverso una donazione o un lascito, è possibile gestire con semplicità l’attività benefica, come se si disponesse di una piccola Fondazione, ma con l’assistenza qualificata dei nostri uffici per la sua gestione. Il fondo costituito entrerà a far parte del patrimonio della Fondazione e i frutti, maturati annualmente, andranno a sostenere progetti di utilità sociale, nel rispetto della volontà di chi lo ha costituito. La gestione professionale ed aggregata di una pluralità di fondi permette, anche a chi ha mezzi modesti, di pianificare e gestire strategicamente le proprie donazioni. Inoltre, la Fondazione genera un effetto amplificatore, in quanto il suo essere punto di riferimento offre la possibilità di unire le risorse di donatori con finalità affini.

    I fondi possono essere di vario tipo: Nominativi: il donatore può scegliere a chi intestare il fondo, le finalità e le modalità di investimento. Memoriali: sono costituiti in memoria di una persona scomparsa e possono esserne definiti gli scopi. Tematici: legati ad una specifica area d'interesse.

    Presso la Fondazione di Comunità di Benevento è possibile istituire un Fondo, scegliendo nome, finalità e modalità operative, per gestire agevolmente e con supporto professionale qualificato i propri obiettivi filantropici.

    Oppure è possibile incrementare un fondo della fondazione già esistente.

  3. Lasciti testamentari:

    Con il testamento è possibile destinare in modo sicuro e trasparente una parte dei beni in favore della Fondazione, per lasciare un segno indelebile e un ricordo sempre vivo nella mente nella Comunità. Sempre più persone scelgono questa modalità per contribuire alla realizzazione di finalità filantropiche, affidandosi a soggetti affidabili come la Fondazione di Comunità di Benevento. A differenza di quanto si può pensare, disporre un lascito testamentario è una attività piuttosto semplice che può avvenire sia attraverso un testamento scritto dal testatore di suo pugno (testamento olografo) sia attraverso un atto ricevuto da notaio (testamento pubblico). Inoltre, col testamento si può destinare anche soltanto una piccola parte del proprio patrimonio affinché la Fondazione lo gestisca con le finalità prescelte. Alcune domande frequenti possono aiutarti nella giusta scelta

    COSA SUCCEDE SE NON FACCIO TESTAMENTO? In assenza di un testamento il patrimonio è diviso per legge (successione legittima) tra gli eredi cosiddetti legittimi e in base alle quote previste nel codice civile: coniuge, figli, fratelli e ascendenti (in assenza di figli) fino al sesto grado. Nel caso in cui non vi siano parenti entro il sesto grado, l’eredità, in assenza di testamento, si devolve a favore dello Stato.

    CHI PUÒ FARE TESTAMENTO? Tutti possono disporre dei propri beni per testamento, ad esclusione di coloro che al momento della redazione del testamento sono incapaci di intendere e di volere, dei minori e degli interdetti per infermità mentale. In questi casi il testamento può essere annullato. Nel caso di moglie e marito, ognuno dei coniugi deve esprimere le proprie volontà in testamenti separati.

    SE SI HANNO FIGLI O PARENTI SI PUÒ DESTINARE UN LASCITO A UNA ORGANIZZAZIONE NON PROFIT? Si può destinare ad un ente o ad un altro soggetto indicato dal testatore al di fuori dei suoi familiari la parte di patrimonio che rientra nella quota “disponibile”. Non si può invece disporre liberamente della quota “indisponibile” o “legittima” che la legge italiana riserva ai parenti cosiddetti “eredi legittimari”.

    A QUALI IMPOSTE SONO SOGGETTI I LASCITI AD ORGANIZZAZIONI NON PROFIT? Le disposizioni testamentarie a favore della Fondazione di Comunità, come di tutte le organizzazioni non profit, sono esenti da qualunque imposta.

    POSSO FINALIZZARE IL MIO FONDO? Le erogazioni del fondo saranno a sostegno di una specifica area di interesse, stabilita dal testatore ed espressa nel proprio testamento (ad es. progetti che sostengono cultura e l’arte, le fasce deboli della società come anziani e disabili, un determinato Comune o un quartiere).

    Contatta subito la Fondazione e ti aiuteremo in tutti i passaggi
  4. 5X1000 Il 5 per mille è una quota dell’IRPEF che lo Stato ripartisce su indicazione dei cittadini-contribuenti al momento della dichiarazione dei redditi e destinata alle organizzazioni non profit iscritte agli elenchi dell’Agenzia delle Entrate

Le imprese beneficiano della deduzione dal reddito delle donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art .83 comma 2 del D.lgs 2017 n 117).

Oggi più che mai il tema della Responsabilità Sociale d’Impresa (Corporate Social Responsibility) è al centro dell’agenda dei governi e degli imprenditori. CRS non significa più soltanto “integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese” (Libro Verde della Commissione Europea, luglio 2001), ma vera e propria “responsabilità delle imprese per il loro impatto sulla società” (Comunicazione della Commissione Europea del 25 ottobre 2011 n. 681). La Fondazione di Comunità si pone come partner delle imprese per finalizzare azioni e programmi di CSR e sviluppare progetti di inclusione lavorativa e di innovazione nel welfare aziendale e di comunità. Mette a disposizione le competenze necessarie e la propria rete per il matching delle esigenze aziendali con quelle del territorio.

Aderendo alla Fondazione, l’azienda potrà scegliere diverse opportunità: Sostenere un progetto specifico. Lanciare un bando per selezionare le migliori iniziative da finanziare Coinvolgere i dipendenti in raccolte fondi, esperienze di volontariato aziendale per mettere in comune professionalità e competenze Sponsorizzare eventi e attività promosse in collaborazione con la Fondazione

Agevolazioni fiscali
Le imprese beneficiano deduzione dal reddito delle donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art .83 comma 2 del D.lgs 2017 n 117).

Fondi
Se desideri sostenere una determinata zona del territorio oppure una particolare tematica, se vuoi promuovere l’azione di un’organizzazione non profit con cui condividi obiettivi e finalità, la Fondazione mette a tua disposizione lo strumento del Fondo.

I Fondi Solidali rappresentano la soluzione dedicata, flessibile e trasparente per creare la propria fondazione, rimanendo protagonista della vita del Fondo e beneficiando dei vantaggi fiscali, pur senza avere gli oneri della gestione ed i relativi costi. Non tutti sanno, infatti, che non è necessario costituire un ente, una fondazione per valorizzare qualcosa che ci sta a cuore. C’è uno strumento semplice e flessibile che, grazie alla Fondazione di Comunità, offre la stessa efficacia di una Fondazione privata, ma con maggiore agilità. È il fondo. Può essere creato da chiunque con un atto pubblico o con una scrittura privata. Con la costituzione di un fondo, attraverso una donazione o un lascito, è possibile gestire con semplicità l’attività benefica, come se si disponesse di una piccola Fondazione, ma con l’assistenza qualificata dei nostri uffici per la sua gestione. Il fondo costituito entrerà a far parte del patrimonio della Fondazione e i frutti, maturati annualmente, andranno a sostenere progetti di utilità sociale, nel rispetto della volontà di chi lo ha costituito. La gestione professionale ed aggregata di una pluralità di fondi permette, anche a chi ha mezzi modesti, di pianificare e gestire strategicamente le proprie donazioni. Inoltre, la Fondazione genera un effetto amplificatore, in quanto il suo essere punto di riferimento offre la possibilità di unire le risorse di donatori con finalità affini.

I fondi possono essere di vario tipo:

  • Nominativi: il donatore può scegliere a chi intestare il fondo, le finalità e le modalità di investimento.
  • Memoriali: sono costituiti in memoria di una persona scomparsa e possono esserne definiti gli scopi.
  • Tematici: legati ad una specifica area d'interesse.

Presso la Fondazione di Comunità di Benevento è possibile istituire un Fondo, scegliendo nome, finalità e modalità operative, per gestire agevolmente e con supporto professionale qualificato i propri obiettivi filantropici.

Oppure è possibile incrementare un fondo della fondazione già esistente.

CONSULTA GLI ULTIMI FONDI ISTITUITI

COME DONARE

museum

Bonifico bancario

Banca Etica
IBAN: IT46A0501803400000017278656
Intestato a: "FONDAZIONE DI COMUNITA DI BENEVENTO"
Causale: "Erogazione liberale per la Fondazione di Comunità di Benevento"
secure-payment

Donazione Online

Contattaci
per parlare con un nostro consulente
ed ottenere
maggiori informazioni.

Stefano Tangredi

Segretario Generale

+ 39 347 007 95 42


Domenico Varricchio

Direttore Finanziario

+39 329 400 3885


Iscriviti alla nostra newsletter

Non invieremo spam. Se ti registri accetti la nostra Privacy policy