Chi Siamo
La fondazione di una comunità
ci riguarda!
Realizza progetti ed interventi con risorse pubbliche e private per soddisfare i bisogni e le esigenze espresse dal territorio.
La Fondazione di comunità di Benevento si impegna per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio sannita. Nasce con l'obiettivo di migliorare la qualità di vita della comunità locale attraverso progetti specifici, attivando energie e risorse e promuovendo la cultura della solidarietà, del dono, e della responsabilità sociale.
Realizza progetti ed interventi con risorse pubbliche e private per soddisfare i bisogni e le esigenze espresse dal territorio.
Valorizza i territori e il loro patrimonio naturale, sociale, economico e culturale, rilanciandolo come bene comune da accrescere e tutelare per renderlo fruibile all’intera collettività.
Mira a creare un patrimonio di fiducia reciproca tra i cittadini e a diventare il motore del cambiamento e della prosperità del Sannio per creare loro un futuro migliore
Si impegna a raccogliere e ad impiegare fondi per progetti che migliorino la qualità della vita degli abitanti mettendo in relazione chi è interessato allo sviluppo della comunità e chi desidera realizzare iniziative utili come le numerose organizzazioni non-profit locali.

I soci fondatori hanno partecipato al processo di costituzione della Fondazione sono
Consorzio “Sale della Terra”
Croce Rossa Italiana, Comitato di Benevento
Associazione “La rete sociale”

Le Fondazioni di Comunità
Ad oggi in Italia ci sono circa 40 Fondazioni di Comunità, per la maggior parte presenti nel Nord Italia.
Le fondazioni di comunità nel Sud Italia sono infatti attualmente solo 7 compresa la Fondazione di Comunità di Benevento, l’unica Fondazione di Comunità del Sud interamente dislocata in una area interna, e per questo portatrice di una sfida ancora più stimolante per il suo territorio.