Modelli di felicità reale
I nostri
Fondi attivi
La nostra vision ha guidato la creazione dei primi quattro fondi.
Abbiamo ascoltato le esigenze principali della nostra comunità che rappresentano, al tempo stesso, le migliori opportunità di sviluppo equo e sostenibile.
I nostri fondi si pongono come motore del cambiamento e della prosperità del Sannio.
GLI ALTRI FONDI ATTIVI
Presso la Fondazione di Comunità di Benevento è possibile istituire un Fondo, scegliendo nome, finalità e modalità operative, per gestire i propri obiettivi filantropici agevolmente e con supporto professionale qualificato.
Tipologie di Fondi
Agevolazioni fiscali
Donare alla Fondazione, oltre a costituire un aiuto concreto alla crescita sostenibile della comunità, consente anche di godere agevolazioni fiscali.
Le persone fisiche beneficiano della detrazione dall’imposta lorda del 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro, oppure deduzione dal reddito delle donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato. (art 83. comma 1 e 2 del D.lgs 2017 n.117)
Le imprese beneficiano della deduzione dal reddito delle donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato. (art .83 comma 2 del D.lgs 2017 n 117).
Inoltre, le disposizioni testamentarie a favore della Fondazione di Comunità, come di tutte le organizzazioni non profit, sono esenti da qualunque imposta.