Con l'evento di sabato sera "A cena con la Croce Rossa Italiana", il Comitato Comunale della Croce Rossa Italiana ha presentato ufficialmente il progetto ed il fondo "Titerno, Comunità Resiliente", nato dalla collaborazione con la Fondazione di Comunità di Benevento e finalizzato allo sviluppo della sede operativa di Faicchio e all'implementazione di servizi sociali e sanitari in favore delle comunità del comprensorio titernino.
"Ci troviamo oggi in un territorio con enormi opportunità ma a cui manca una struttura che possa supportare le diverse progettualità. Ciò sta comportando un abbassamento del livello della qualità della vita, un continuo calo demografico e scarse prospettive per giovani e associazioni che nonostante queste difficoltà nei diversi comuni provano ancora ad investire.
Numerosi comuni, definiti interni,
soffrono di una importante mancanza di infrastrutture, di una assenza completa di strategie politiche a lungo termine e di Comunità.
Se non si interviene quanto prima il rischio è il continuo spopolamento del territorio causato sia dalla scarsa natalità che dall'emigrazione dei residenti".
La Fondazione di comunità di Benevento si impegna per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio sannita.
Nasce con l'obiettivo di migliorare la qualità di vita della comunità locale attraverso progetti specifici, attivando energie e risorse e promuovendo la cultura della solidarietà, del dono e della responsabilità sociale.
Realizza progetti ed interventi con risorse pubbliche e private per soddisfare i bisogni e le esigenze espresse dal territorio. Valorizza i territori e il loro patrimonio naturale, sociale, economico e culturale, rilanciandolo come bene comune da accrescere e tutelare per renderlo fruibile all'intera collettività.
Mira a creare un patrimonio di fiducia reciproca tra i cittadini e a diventare il motore del cambiamento e della prosperità del Sannio per creare loro un futuro migliore.
Si impegna a raccogliere e ad impiegare fondi per progetti che migliorino la qualità della vita degli abitanti mettendo in relazione chi è interessato allo sviluppo della comunità e chi desidera realizzare iniziative utili come le numerose organizzazioni non-profit locali.